Psicologia e Psicologi
Cosa fà uno psicologo? Qual’è la relazione tra uno psicologo e la psicologia?
Vorresti finalmente fare chiarezza sul ruolo dello Psicologo? Cosa fa esattamente uno psicologo? Di cosa si occupa? Possono leggerti nella mente? Se stai cercando uno psicologo ti costerà molto di più non sapere queste cose, che saperle.
Scopri di più dedicando qualche minuto alla lettura di questo articolo.
Buona lettura e grazie per la visita
Vorrei parlarti della relazione tra Psicologia e Psicologi. Molto spesso la figura di psicologo viene confusa con altri operatori. Lo psicologo è un professionista previsto dalla Legge Italiana, così come lo sono i medici, gli avvocati e gli ingegneri.
Tra Psicologia e Psicologi vi è un nesso inscindibile.
Per diventare psicologo un individuo deve nell’ordine deve:
Lo psicologo può aiutarti a ritrovare il benessere.
Lo psicologo si occupa di consulenza psicologica.
Essa serve per valutare e comprendere in modo profondo i motivi che hanno portato alla crisi, e successivamente a proporre strade percorribili per vivere meglio e ritrovare il benessere.
Lo psicologo si occupa inoltre di diagnosi psicologica e di disturbi di natura psicologica, per esempio: ansia, fobie, depressione, stress, traumi, ipnosi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari (anoressia e bulimia), problemi di coppia, scelte e decisioni di vita, momenti e periodi di crisi, disturbi di personalità.
Cosa c’è che non va nell’ansia?
L’ansia può presentarsi in varie forme.
Se rifletti un attimo, c’è un fattore comune: c’è troppo di “qualche cosa”. Facciamo qualche esempio: questo “qualche cosa” generico può essere la paura, il pessimismo, le ossessioni, le fobie, i pensieri.
Se vogliamo essere più precisi possiamo definire meglio per esempio la paura (di volare in areo, di uscire di casa, di incontrare sconosciuti, di andare a scuola) e lo stesso vale per le altre categorie.
A volte poi l’ansia è un misto, per esempio tra la paura di fallire ed il pessimismo nelle proprie capacità di affrontare la vita. Avevi mai pensato l’ansia in questi termini? Ti sei mai chiesto da dove proviene questa ansia, e soprattutto come potrebbe essere migliore la vita senza questo troppo di “qualche cosa”.
Si… ma in pratica cosa fa lo Psicologo?
Lo psicologo “in pratica” effettua, cioè realizza interventi:
Qualche esempio
Vediamone alcune: