Ipnosi e Sport
Posso migliorare le performance sportive con l’Ipnosi?
Posso migliorare le performance sportive con l’Ipnosi?
Ipnosi e Sport: ci troviamo nell’ambito in cui l’uso dell’ipnosi è utilizzato al fine di migliorare le potenzialità, siano esse di natura psichica e mentale, oppure legate in modo più specifico alla risposta del fisico. Possiamo dividere l’uso dell’ipnosi nell’ambito sportivo in due grandi categorie.
Avete mai sentito gli atleti dopo un evento dire “Ho vinto con la testa”, oppure peggio “Ho perso con la testa”. L’aspetto mentale non può essere sottovaluta, e l’ipnosi può incidere in modo rilevante sulla performance perchè è in grado di favorire il “mood” giusto.
Vi sono poi casi particolari nei quali si può integrare l’ipnosi con un supporto di uno psicologo professionista. Non sono pochi gli sportivi che durante le gare riferiscono di pensieri negativi, anche intrusivi, che hanno la conseguenza di danneggiare la performance sportiva. In molti casi la sola ipnosi non è sufficiente, perchè occorre un’analisi delle ragioni di questi pensieri.
Se siete interessate all’argomento è avete intenzione, come giusto, di condurre le vostre ricerche consiglio di leggere Hypnosis and sport psychology oppure Enhancing sports performance with hypnosis: An ode for Tiger Woods.