Cos’è la psicosi?
Cos’è la psicosi? Perchè è un disturbo grave?
Durante il periodo del tirocinio in comunità psichiatrica un paziente giovane mi chiese: “Hanno fatto diagnosi di psicosi ad un mio amico? Da qualche tempo dice cose strane, a volte sembra assente. Ma cosa vuol dire?” Non disse proprio così, ma questo è il senso fedele della domanda posta all’epoca.
Cos’è la psicosi? Perché è grave?
Leggi questo breve articolo per saperne di più.
Per intanto grazie per la visita.
In un individuo si manifesta la Psicosi quando si trova a vivere deliri e/o di allucinazioni.
Potrebbe per esempio avere deliri molto lucidi (essere convinto di essere per esempio una famosissima pos star), o manifestarsi con un comportamento particolarmente disorganizzato e bizzaro.
In molti casi si assiste ad un linguaggio disarticolato o ad un comportamento catatonico.
Non di rado si evidenzia distacco dalle emozioni e dagli avvenimenti propri ed altrui.
Quando la Psicosi si manifesta si assiste ai disturbi psicotici. La caratteristica comune dei distubi psicotici è un allontanamento del paziente dall’ambiente che lo circonda. Si dice che “ha perso il senso di realtà” è l’equilibrio psicologico.
Possiamo semplificare e riassumere i disturbi psicotici come segue:
La psicosi è un disturbo grave, perché chi la vive subisce gravi compromissioni alla vita sociale, affettiva, lavorativa.
Spesso l’esordio avviene nella prima età adulta, ma non è raro che alcuni eventi, come per esempio forte stress possono incidere nell’insorgenza di disturbi psicotici.