Psicologia Emozioni Amigdala
Il ruolo dell’amigdala nelle emozioni
Il ruolo dell’amigdala nelle emozioni
Nel cervello degli uomini è presente un gruppo di strutture cerebrali molto connesse tra loro. Sono poste sopra il tronco cerebrale e non distante dalla parte inferiore del sistema limbico. Queste due strutture a forma di mandorla si chiamano amigdala. Sono una da una parte, l’altra dall’altra del cervello.
Negli ultimi anni le ricerche di psicologia legate non solo alle emozioni hanno evidenziato il ruolo molto importante dell’amigdala. Gran parte dei processi cognitivi, per esempio di apprendimento e di memorizzazione sono mediati in qualche modo dall’amigdala.
Però l’amigdala ha una particolarità: è specializzata nei compiti di natura emozionale. I ricercatori lo hanno capito in quanto quando l’amigdala è stata disgiunta dal resto del cervello, il risultato e che coloro che hanno subito questa operazione non sono più in grado di fare una valutazione emozionale di ciò che accade. E’ come se le cose succedono, gli eventi scorrono, ma a questi eventi non viene dato alcun valore emozionale.
Se però agli eventi si toglie il valore emozionale questi eventi, che possono anche essere relazioni umane, perdono di ogni interesse. Ecco perchè l’amigdala è di estrema importanza in psicologia e nello studio delle emozioni.
Ma l’amigdala non serve solo per leggere gli eventi del momento. Serve anche per interpretarli in maniera adeguato perchè l’amigdala e come se fosse una grande memoria delle emozioni e degli eventi ad essa collegate. Ciò conduce immediatamente ha collegare l’amigdala al significato.
Senza amigdala non vi è significato.
Senza amigdala non vi sono emozioni, non vi è paura, non vi è gioia. Il ricercatore che più di tutti ha contribuito allo studio del ruolo dell’amigdala è Joseph Le Doux
Un ultimo punto che verrà trattato in un prossimo articolo: l’amigdala è centrale nella regolazione del comportamento in quanto è ampiamente dominante sui processi cognitivi razionali. L’amigdala è più rapida ad interpretare gli eventi del così detto cervello pensante.