La zona e l’esperienza di flusso
L’esperienza pura di essere
L’esperienza pura di essere
Nel precedente articolo abbiamo descritto l’amigdala ed il suo ruolo nel nostro comportamento.
Abbiamo concluso osservando che l’amigdala è centrale nella regolazione del comportamento. Essa è dominante sui processi cognitivi razionali in quanto l’amigdala è più rapida ad interpretare gli eventi del così detto cervello pensante.
Vi è un tipo di esperienza descritta da Mihaly Csikzentmihly detta esperienza di flusso che ricalca bene questo comportamento.
Normalmente l’esperienza di questo comportamento di “prestazione ad alto livello” vengono vissute da sportivi, artisti, musicisti, ma anche artigiani.
Si tratta di momenti in cui l’attività che si sta svolgendo, che normalmente richiede fatica, pensiero razionale, sforzo, si vive senza sforzo, come un flusso che semplicemente accade.
Queste esperienze vengono descritte come uno stato in cui si supera se stessi, dove a posteriori, ad esperienza conclusa ci si riconosce eccellenti.
Alcuni si descrivono utilizzando metafore o eventi naturali Per esempio ci si considera come un fiume che scorre, come nuvole nel cielo, come cascate. In perfetta armonia.
Daniel Goleman, l’autore del bellissimo libro “Intelligenza Emotiva” descrive le esperienze di flusso come la massima espressione dell’intelligenza emotiva (consiglio a tutti la lettura di questo libro!).
Goleman nota che nelle esperienze di flusso vi è piena coerenza ed armonia tra l’atto che si sta svolgendo e le emozioni.
Le esperienze di flusso, le esperienze nella zona, a posteriori vengono descritte come bellissime, stupende, piene di gioia. Situazioni in cui si è rapiti ma si è presenti e consapevoli.
Esperienze nelle quali la mente e l’attenzione non è divisa, ma è focalizzata al meglio sul compito che si sta svolgendo. Nell’esperienza di flusso le facoltà cognitive risultano ottimizzate.
Csikzentmihly ha osservato che è probabile che si sviluppi un’esperienza di flusso quando all’individuo viene richiesto uno sforzo in quanto deve svolgere un’attività più difficile del solito. E’ questo che si intende quando si dice “uscire dalla zona”.
Un ambito in cui tutti possono raggiungere l’esperienza di flusso sono i cammini. Camminando molto, se possibile su un cammino sacro, è probabile che si raggiunga in tempi accettabili questo stato.