Perché l’ipnosi funziona?
Le suggestioni ipnotiche si rivolgono all’inconoscio
Le suggestioni ipnotiche si rivolgono all’inconoscio
Tra le domande più frequenti che ci si sente porre in merito al fenomeno dell’ipnosi troviamo questa: perché l’ipnosi funziona? In altri termini il dubbio comune riguarda il potere dell’ipnosi. Ci si chiede: ma com’è possibile ottenere questi risultati, queste fenomenologie ipnotiche.
Perché l’ipnosi funziona
Da un punto di vista scientifico, non è possibile fornire una risposta precisa. Gli studi sul fenomeno dell’ipnosi stanno continuando. Esistono alcune teorie per spiegare l’ipnosi, ma non ve ne è nessuna supportata completamente dalla scienza.
Come scrivevo si tratta di teorie che cercano di spiegare perché l’ipnosi funziona.
Non disponendo di una teoria scientifica provata, propongo il punto di vista che in coscienza sento essere dal mio punto di vista la migliore spiegazione.
L’ipnosi funziona perché si rivolge direttamente all’inconscio. Altri direbbero che l’ipnosi si rivolge al subconscio, altri ancora ipotizzano che l’ipnosi si rivolge “non alle funzioni consapevoli”.
Che cosa significa?
Le suggestioni durante lo stato ipnotico si rivolgono ad un livello profondo. Un livello più profondo di dove si posizionano le facoltà coscienti.
Voglio suggerire la lettura di questo articolo divulgativo.
Molte scuole psicologiche, non ultima la psicoanalisi, ipotizzano che ciò che ci fa agire nel mondo non siano tanto la volontà cosciente, ma le forze psichiche inconsce. Altri parlerebbero di energia inconscia. Di movimenti inconsci che ci indirizzano e ci guidano.
Altre scuole si riferiscono all’immaginazione del subconscio. Ed è proprio a questa immaginazione del subconscio che l’ipnosi si rivolge.
Il gran vantaggio dell’ipnosi, che probabilmente spiega anche la sua forza, e di riuscire a rivolgersi a questi livelli inconsci superando le barriere della mente conscia e razionale.
Tramite l’uso di suggestioni ipnotiche adeguate è possibile “insegnare” all’inconscio, dirigere l’inconscio, e modificare a nostro favore in qualche misura le forze inconsce.