Curare l’Ansia
Suggerimenti pratici per combattere l’ansia
Ti invito prima di procedere con la lettura di questo articolo che si occupa di fornire suggerimenti per Curare l’Ansia a leggere gli articoli su questo sito che si occupano di inquadrare i fenomeni ansiosi. Se vuoi conoscere gli stati ansiosi visita queste pagine:
Il metodo corretto per trattare e risolvere i sintomi legati all’ansia consiste ne sottoporsi ad un trattamento psicologico andando da uno Psicologo. Tra le terapie efficaci per la risoluzione dei sintomi ansiosi abbiamo la terapia cognitivo comportamentale e la terapia strategica. Se invece volessi scandagliare più nel profondo le ragioni dell’ansia è consigliabile orientarsi verso un approccio terapeutico più dinamico.
Nei casi più gravi, ed invalidanti da un punto di vista sociale, è consigliabile rivolgersi ad uno Psichiatra, ovvero un medico con specializzazione in psichiatria che potrà aiutarvi anche somministrando farmaci ansiolitici.
La terapia cognitiva per Curare l’Ansia ci aiuta a identificare i modelli di pensiero.
Tali modello di pensiero, a cui sono legate credenze probabilmente di vecchia origine, sono normalmente automatici. A volte sono irrazionali. A volte hanno accezioni negative.
Il metodo cognitivo si propone con metodologie specifiche e collaudate di sostituire tali modelli di pensiero con modelli più positivi. Il risultato in prima battuta e che spesso si sviluppa una modalità di pensiero più razionale e critico.
Contemporaneamente o in successione a questa prima fase si incomincia a lavorare sulla modifica dei comportamenti associati all’ansia (per esempio l’elusione di qualcosa, la fuga, l’irrequitezza, etc.).
Vediamo ora qualche buon consiglio per Curare l’Ansia.