Sconfiggere le fobie con le suggestioni post ipnotiche
Similitudini tra meccanismo fobico e suggestioni post ipnotiche
Similitudini tra meccanismo fobico e suggestioni post ipnotiche
Ci sono delle fobie che ti perseguitano e non ti lasciano vivere come vorresti? Ci sono varie tecniche per liberarsi da questo assillo, in questo articolo ti presento l’ipnosi. Il paziente dopo essere entrato in una trance detta ipnotica riceve dall’ipnotista delle suggestioni post ipnotiche che permettono di risolvere o attenuare la fobia. Se vuoi sapere come ciò può avvenire leggi l’articolo. Spero sia utile.
Fobia deriva dal greco paura. Abbiamo già osservato in altri articoli che la fobia è una reazione di timore e di repulsione che si realizza quando l’individuo si trova esposto ad un particolare stimolo.
Tecnicamente quando ciò avviene si realizza un meccanismo fobico.
A volte non serve nemmeno lo stimolo reale ma è sufficiente un’idea o una rappresentazione immaginaria della mente.
Quando la persona è stressata la soglia di reazione a tale stimolo e più bassa. Si può anche osservare che la risposta fobica dell’individuo e normalmente legata a stati ansiosi.
Osservando dal di fuori la reazione di un individuo fobico si vede come se l’individuo fosse una persona diversa. Si può ipotizzare che quando si instaura un meccanismo fobico i processi razionali e decisionali non siano più consapevoli come se la risposta fosse completamente automatica. Ci si trova ad agire in una modalità ignota che non è sotto il suo controllo.
Il meccanismo della dissociazione ha alcuni elementi in comune con il meccanismo della fobia e se ci pensiamo bene possiamo osservare che vi sono anche elementi in comune con l’ipnosi, in particolare con le suggestioni post ipnotiche quando un individuo si comporta come se fosse guidato dall’esterno.
In verità l’individuo fobico non ha non ha ricevuto nessuna suggestione post ipnotica.
Le fobie possono essere gravi ed in questo caso molto spesso risultano anche invalidanti.
L’individuo si trova ad essere sotto lo scacco degli stimoli forbici che lo controllano e generano ansia.
Tra i metodi per affrontare e risolvere le fobie forse il più famoso e la desensibilizzazione sistematica. Tale metodo funziona bene quando il sintomo è preciso e chiaro.
L’individuo viene sottoposto gradualmente e progressivamente a stimoli che in origine erano ansiogeni sia nel mondo reale, sia per mezzo di immaginazioni guidate.
Si può altresì procedere utilizzando l’ipnosi infatti come abbiamo sottolineato il meccanismo della fobia assomiglia molto ad una suggestione post ipnotica e probabilmente è nata in un contesto simile.
Tramite l’ipnosi e quindi tramite suggestioni post ipnotiche adeguate è possibile contrastare il meccanismo fobico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!