Ipnosi: cosa cura del dolore
Articoli e Paper che trattano l’argomento Ipnosi e Dolore Cronico
Ciao. Benvenuto. Ti sei mai chiesto l’Ipnosi cosa cura del dolore? Può l’ipnosi aiutarti a guarire da una condizione di dolore cronico? O per lo meno farti ipnotizzare potrebbe aiutarti ad alleviare i fastidi del dolore?
Questo articolo tratta il tema della cura tramite le tecniche di ipnosi. L’idea è che durante lo stato alterato di coscienza che si raggiunge durante una sessione di ipnosi profonda si possono ottenere dei miglioramenti anche a livello fisiologico. Avrei di certo sentito parlare di piccole operazioni chirurgiche eseguite ipnotizzando il paziente. Il ragionamento di base è lo stesso.
Forse ti starai chiedendo se è veramente possibile? In questo articolo tratterò questo argomento.
Forse sei già un esperto di tecniche ipnotiche, oppure ne sai poco ma vorresti conoscere meglio l’affascinante mondo dell’ipnosi. In tal caso ti consiglio di dare un’occhiata agli articoli in barra laterale, ma se stai leggendo dal cellulare li troverai in fondo. Potrebbero esserti utili dopo aver letto della tecnica di ipnosi con lo sguardo.
Mi chiamo Gianni Clemente, sono uno psicologo, e ho frequentato alcuni corsi di ipnosi con importanti ipnotisti italiani conseguendo il titolo di ipnologo. Mi sono interessato di ipnosi quando ho incominciato ad approfondire durante i miei studi gli stati alterati di coscienza.
L’ipnosi infatti non è altro che uno stato alterato di coscienza che può portare benefici in terapia psicologica.
Ma attenzione: non si sa ancora tutto di ciò che accade nello stato ipnotico, ed io ho notato similarità con gli stati alterati delle possessioni diaboliche. Quindi consiglio sempre massima cautela.
L’ipnosi regressiva comporta dei rischi di cui bisogna essere consapevoli.
Ti auguro una proficua lettura e grazie per la visita.
Vorresti capire come l’ipnosi può aiutare a contrastare il dolore cronico? In questo articolo intendo semplicemente fare l’elenco e fornire i link dei paper che trattano l’argomento Ipnosi e Dolore Cronico. Sono tutti in inglese, qualcuno e liberamente accessibile, altri non lo sono. Gli abstract però forniscono una sintesi accettabile.
Se non avete tempo di leggere tutti questi articoli provo a sintetizzarli in breve: