Ipnosi regressiva alle vite passate
Crederci o non crederci?
Ciao. Benvenuto. Questo articolo tratta una particolare tecnica di ipnosi che si basa sullo regressione: ovvero l’ipnosi regressiva. L’idea è che durante lo stato alterato di coscienza che si raggiunge durante una sessione di ipnosi profonda si può regredire al passato, per esempio a quando si era bambini, ma anche che si possa regredire a vite passate.
E’ veramente possibile? In questo articolo tratterò questo argomento.
Esiste veramente la regressione a vite precedenti E possibile e nel caso lo sia: regredire a vite vissute in precedenza?
Forse sei già un esperto di tecniche ipnotiche, oppure ne sai poco ma vorresti conoscere meglio l’affascinante mondo dell’ipnosi. In tal caso ti consiglio di dare un’occhiata agli articoli in barra laterale, ma se stai leggendo dal cellulare li troverai in fondo. Potrebbero esserti utili dopo aver letto della tecnica di ipnosi con lo sguardo.
Mi chiamo Gianni Clemente, sono uno psicologo, e ho frequentato alcuni corsi di ipnosi con importanti ipnotisti italiani conseguendo il titolo di ipnologo. Mi sono interessato di ipnosi quando ho incominciato ad approfondire durante i miei studi gli stati alterati di coscienza.
L’ipnosi infatti non è altro che uno stato alterato di coscienza che può portare benefici in terapia psicologica.
Ma attenzione: non si sa ancora tutto di ciò che accade nello stato ipnotico, ed io ho notato similarità con gli stati alterati delle possessioni diaboliche. Quindi consiglio sempre massima cautela.
L’ipnosi regressiva comporta dei rischi di cui bisogna essere consapevoli.
Ti auguro una proficua lettura e grazie per la visita.
Mi chiedono spesso se creda o meno all’ ipnosi regressiva alle vite passate?
Di seguito trovate la mia risposta senza giri di parole e qualche precisazione.
Se per regressione ipnotica a vite precedenti intendiamo vite “reali” precedenti alla nostra storia di vita, cioè vissute veramente, prima della nascita tendo a non crederci. Scrivo “tendo” perché non lo so, anzi non mi è dato di saperlo.
Intendiamoci: non ho la sfera magica e non ho poteri magici. Non so se qualcuno li fuori abbia questi poteri.
Detto questo, per vite passate possiamo anche intendere periodi di vita passati, per esempio quando eravamo bambini o ragazzi. In tal caso è empiricamente dimostrato che l’ipnosi aiuta a regredire e ricordare ciò che si era dimenticato.
Dimenticato in quanto passato da molto tempo, perché cancellato dalla dimensione cosciente per le più disparate ragioni.
Può anche essere utile, regredire durante l’ipnosi a vita passate irreali, intendendo vite prima della nascita. Possiamo ipotizzare che non perché le riviviamo questo devono essere “vere” e “reali”. L’importante è che siano vere nell’inconscio e in qualche parte utili a risolvere problemi reali della vita di tutti i giorni. Sono come sogni.
Pur non credendo nella vita reale passata pre nascita, credo che una regressione ipnotica a vite passate abbia un valore simile a quello di un sogno. Nei sogni può accadere di tutto, anche di vivere in vite passate. Può essere utile.
In ultimo permettetemi di consigliare sempre di affidarsi ad un professionista psicologo. Infatti un esperimento di ipnosi regressiva può trasformarsi in un incubo, se chi lo esegue, non sa bene cosa sta facendo.