Counseling di coppia
Il counseling applicato alla coppia
Sei interessato a sapere qualcosa di più in merito al counseling di coppia? Oppure ti stai chiedendo se si può fare qualcosa per la crisi di coppia che stai vivendo?
Questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Continua a leggere e ne saprai di più.
Iniziamo con il dire che counseling di coppia l’intervento è focalizzato sulla relazione. I cardini del counseling di coppia e dell’analisi sono:
E grazie per la visita
(potrebbe interessarti questo l’articolo (clicca sul link): Crisi di Coppia)
La presenza di un professionista come terza persona neutrale (il counselor) aiuta la risoluzione di problemi che nel caso della coppia possono essere emotivi, pratici e legali. Inoltre può anche contribuire a fronteggiare e superare gli ostacoli inevitabili di una vita a due.
Il counselor nella fase iniziale:
Con il progredire della relazione di counseling la coppia è maggiormente in grado di comunicare efficacemente e con il sostegno del counselor, di ridefinire il problema presentato.
Nella fase finale, quando si è raggiunto un accordo di fronte ad una difficoltà, il percorso si avvia alla conclusione.
Nel counseling di copia rientrano anche il counseling di conciliazione (o mediazione familiare) specifico per le situazioni di separazione dei coniugi. In questo caso il counselor deve avere ulteriori competenze professionali nella gestione del conflitto.