Ansia e test mmpi
Vediamo le scale del test mmpi con un legame con l’ansia
Vediamo le scale del test mmpi con un legame con l’ansia
Come abbiamo osservato in precedenti articoli il test mmpi si compone di alcune scale che tratta item differenti.
L’ansia oltre a comparire in una scala di contenuto apposita ANX compare anche in altre sezioni.
Per una descrizione del test MMPI consiglio questa presentazione.
Gli item della scala HS descrivono i sintomi di natura fisici, ovvero la preoccupazione e ipersensibilità rispetto al corpo. Le persone con punteggi elevati sulla scala HS lamentano numerosi sintomi fisici, ed in generale si può affermare che si osserva un malessere diffuso.
Le preoccupazioni rispetto alla propria salute fisica persistono anche nel caso l’evidenza degli esami medici e clinici non evidenziano le patologie in questione.
Le persone con alti punteggi spesso hanno tratti egocentrici. Non di rado si osservano sentimenti di autocommiserazione, al quale si affianca un atteggiamento richiedente e bisognoso di attenzioni da parte degli altri. Spesso però in seguito ad aver ottenuto le attenzioni desiderate l’individuo si dimostra critico, insoddsifatto e non contento. Ciò ha l’effetto di far sentire l’altro inadeguato e insufficiente nel portare aiuto.
Le persone con alti punteggi presentano somatizzazione dell’ansia.
Questa scala è molto utile per valutare insieme ansia e tratti ossessivo compulsivi.
Coloro con alti punteggi sulla scala della psicoastenia tendono ad essere ansiose, sempre molto preoccupate, inquiete. Agli occhi degli altri appaiono nervose anche se dominano i tratti di tenacità e precisioni. Nonostante quanto sia dato a vedere, dentro di loro provano dubbi e insicurezza cronica. Il fatto di cercare costante approvazione dimostra l’importanza data di essere accettati. Per questo vi è questa tendenza al conformismo ed al moralismo dominante. I cambiamenti non sono gradii in quanto rappresentano un’ulteriore fonte di ansia e preoccupazioni.
Il paziente presenta fobie o paure specifiche. Si rientra nei sintomi generali di ansia.