Emozioni nel tradimento di coppia: il risentimento freddo
L’emozione tipica nei tradimenti di coppia, ma non solo
L’emozione tipica nei tradimenti di coppia, ma non solo
Nella lingua italiana non esiste un termine unico per descrivere l’emozione che si vive quando l’orgoglio viene offeso e la dignità ferita, per esempio in un tradimento.
In questo breve articolo si parla di emozioni. Prima di procedere nella lettura vorrei consigliarti di dare un’occhiata alle seguenti pagine per ricevere una panoramica sul tema delle emozioni:
La situazione tipica è quella della coppia, di marito e moglie per esempio. In origine ci si fida l’uno dell’altro. Ci si aspetta non solo di essere supportati nella vita, ma di essere trattati con amore, dolcezza, tatto, gentilezza.
Accade a volte, che vengono meno queste aspettative proprio da parte della persona che amiamo. Usando un’unico termine italiano, possiamo affermare che avviene qualche sorta di tradimento. Oppure un abbandono.
Cosa avviene in colui che risulta tradito? Inizia un processo in cui sgorgano stati emotivi di rabbia mista a dolore.
Quando siamo offesi e feriti nella dignità non sgorga solo dolore e sofferenza, ma in qualche misura anche un desiderio di vendetta o di ritorsione. Accade non di rado che questa desiderio di vendetta non si possa dire a noi stessi. Questa è una rimozione, forse favorita dalla nostra civiltà occidentali che tende a negare il male che può uscire da dentro di noi. In oriente è più accettata. In oriente in India questa emozione mista ha un nome: abhiman.
Questa emozione mista non è di breve durata, e può ostinarsi a rimanere in chi la prova per moltissimo tempo. A volte rimane per sempre e colui che l’ha vissuta se la porta nella tomba in sfregio a colui o colei che ha tradito.
Oltre al danno chi ha subito l’abbandono prova anche la beffa di vivere uno stato emotivo difficile da gestire, e potenzialmente non riuscire a liberarsene più.
Si tratta di un risentimento, ma non di un semplice risentimento.
E’ un risentimento freddo.
Emozioni nel tradimento di coppia: il risentimento freddo
Chi prova risentimento freddo si trova in una situazione spiacevole. La buona notizia e che può provare ad uscirne.
Vi sono varie alternative: