Disturbi bipolari e ciclotimia
Disturbi depressivi e dell’umore
Disturbi depressivi e dell’umore
Il tema di questa pagina e disturbi bipolari e ciclotimia. Si tratta di sindrome che aggrediscono il tono dell’umore facendolo “muovere” in direzione e magnitudine. In sintesi chi è affetto da disturbi bipolari e ciclotimia si trova a convivere con alti e bassi frequenti.
Per quanto riguarda i disturbi bipolari o sindrome maniaco-depressiva, questi sono considerati dei problemi estremi in cui gli individui affetti da questi disturbi raccontano di avere degli alti e bassi dal punto di vista emotivo in maniera più duratura e più forte rispetto alle altre persone, sono frequenti descrizioni come sentirsi “al settimo cielo”, sentirsi euforici e instancabili.
I soggetti colpiti da questo tipo di disturbo oltrepassano ogni limite, diventando spesso autodistruttivi e perdendo a volte il contatto con la realtà.
I differenti tipi di disturbo bipolare ovvero: il disturbo bipolare I, il disturbo bipolare II e ciclotimia.
In letteratura si ipotizza che tali disturbi rappresentano circa il 20% dell’intera classe dei disturbi depressivi. Si osserva, che purtroppo è un disturbo difficilmente diagnosticato o diagnosticato in maniera errata.
Per quanto riguarda le forme i cicli di disperazione e di euforia tipici dei disturbi bipolari possono assumere varie forme, ma tutti implicano episodi di ipomania, appunto una forma leggera di mania, o di mania vera e propria, oppure episodi misti: periodi della durata di almeno 1 settimana caratterizzati da rapidi cambiamenti di umore accompagnati da sintomi di mania e di depressione maggiore.
L’ipomania solitamente produce un’intensa sensazione di benessere, esaltazione e sicurezza e non compromette in modo particolarmente significativo la capacità di svolgere le attività abituali, sebbene alcuni individui possano agire in modo pericoloso o prendere decisioni impulsive. Queste persone tuttavia possono anche diventare più produttive, più passionali e carismatiche del solito.
Negli episodi di mania, l’impulsività e la compromissione della capacità di giudizio diventano talmente estreme da distruggere ogni relazione personale, rovinare carriere e annientare le finanze personali.
Alcuni soggetti sviluppano in questo frangente sintomi psicotici, quali deliri e allucinazioni, e necessitano di un controllo costante per evitare che si facciano del male.
Esistono poi una serie di aspetti fenomenologici legati ai segni della mania, fra questi essenzialmente le modifiche di:
Nei soggetti che inizialmente vengono colpiti da depressione, il periodo che intercorre tra la prima crisi depressiva e il primo episodio maniacale va solitamente da 1 a 2 anni sebbene in alcuni casi la mania non si sviluppi per oltre 10 anni.