Depressione e dolore cronico
Quasi tutti coloro che soffrono di dolore cronico prima o poi si sono pericolosamente avvicinati alla depressione. Le difficoltà di cessare l’uso di oppioidi.
Abbiamo trattato molte volte delle implicazioni psicologiche che seguono il dolore cronico. Abbiamo parlato della vergogna e del non essere creduti. Abbiamo parlato di paura e di angoscia e ci siamo anche chiesti se sia possibile che un dolore veramente intenso e continuo possa condurre alla psicosi.
Abbiamo ipotizzato qualche “cosa” che può aiutare per esempio provare a pregare (anche se non credi fai come se credessi e prega) e cercare l’aiuto di una persona empatica.
Visita la sezione con tag dolore cronico per leggere tutti gli articoli.
Non abbiamo parlato ancora molto di un’altra conseguenza tipica della depressione. Lo abbiamo solo accennato: il dolore cronico conduce spesso alla depressione. Diciamo meglio: conduce alla depressione maggiore. Ho fatto molti articoli sulla depressione e voglio consigliarti di leggere gli articoli che parlano di depressione qui.
Visita la sezione con tag depressione per leggere tutti gli articoli
Potrebbe interessarti sapere perché viene la depressione ma soprattutto cosa devi fare se non vuoi uscire dalla depressione.
E’ difficile sconfiggere il dolore cronico.
Ancora più difficile è sconfiggere il dolore cronico quando si sovrappone la depressione, questo perché la depressione peggiora il dolore. Ciò avviene anche nei pazienti che assumono oppioidi in terapia del dolore.
In questi casi normalmente occorre un’efficiente terapia contro la depressione, se possibile coadiuvata da un valido supporto psicologico o meglio da una psicoterapia.
Un problema è dato dalla compliance: occorre la massima diligenza nel seguire la terapia, ma tutti sanno che non è facile per gli ovvi effetti collaterali che tutti quelli che ci sono passati conoscono.
Un ulteriore problema è dato dalla difficoltà di smettere con gli oppioidi. Gli articoli linkati di seguito descrivono questo fenomeno.
Opioid cessation may be more successful when depression is treated (articolo depressivo)
Increased Risk of Depression Recurrence after Initiation of Prescription Opioids in Non-Cancer Pain Patients (PMC USA National Library of Medicine)
Increased Risk of Depression Recurrence After Initiation of Prescription Opioids in Noncancer Pain Patients (Journal of Pain)
Altri potrebbero beneficiare.