Il test psicologico della figura umana di Machover
4 video per imparare il test psicologico della figura umana di Machover
In questo articolo descrivo il test della figura umana di Machover. Si tratta di un test proiettivo carta-matita.
I test sono strumenti che vengono normalmente utilizzati in psicologia per la diagnosi psicologica. Si tratta di strumenti per effettuare degli approfondimenti.
Se hai dei dubbi relativi alla diagnosi, a cosa significhi effettuare una diagnosi psicologica e magari a quanti tipi di diagnosi esistono voglio consigliarti di visitare questa pagina del sito.
Test proiettivo significa che è costituito da costituiti da stimoli ambigui, anzi intenzionalmente ambigui che poi saranno interpretati secondo alcune linee guida. Sui test di natura proiettiva il dibattito è naturalmente ampio, data l’ambiguità e le possibili interpretazioni. Ti invito quindi alla cautela.
Carta-matita significa banalmente che si usa carta e matita, ovvero si chiede all’individuò di realizzare un disegno su un foglio di carta. Se vuoi ricevere una introduzione generale ai test carta-matita ti consiglio questo video su youtube qui.
Il test psicologico della figura umana di Machover è un test proiettivo di personalità.
Esso cerca di mettere in luce gli aspetti cognitivi, affettivi e dinamici. Il soggetto durante l’esecuzione mostra con modalità grafica come vive:
Può fornire informazioni relative a: autostima, organizzazione del sé, immagine sociale, vissuto corporeo, ideale dell’Io.
L’esecuzione di figure di sesso diverso permette di mettere in evidenza la confusione nelle identificazioni sessuali.
L’immagine del corpo e quindi dell’Io, secondo la psicologia dinamica è una struttura dinamica che si evolve o può evolvere nel tempo. ne consegue che anche il disegno della Figura Umana si evolve del tempo.
Descrizione del test della Figura Umana di Machover
Tutorial del test psicologico
Insight e soluzioni