Empatia definizione e significato in psicologia
Cosa significa empatia in psicologia? Perché è utile l’empatia in una relazione terapeutica?
Cosa significa empatia in psicologia? Perché è utile l’empatia in una relazione terapeutica?
Cosa significa empatia in psicologia? Perché è utile l’empatia in una relazione clinica terapeutica? Quali sono le caratteristiche di una persona empatica?
In questo sito abbiamo trattato alcune volte il tema dell’empatia: qui per esempio abbiamo trattato il tema della persona empatica che può essere di aiuto ad individui che soffrono di dolore cronico. In un altro articolo abbiamo trattato il tema delle competenze del counselor tra le quali deve esserci l’empatia.
L’empatia è un tema importante in psicologia. In questo articolo trattiamo l’ “Empatia definizione e significato in psicologia“.
Essere empatici significa essere consapevoli del proprio mondo emotivo e di quello degli altri.
Il tema dell’empatia è in relazione al tema dei neuroni specchio.
In sintesi essere empatici significa:
Spesso si parla dei rischi di troppa empatia. Cosa significa?
Non vi sono rischi nell’essere troppo empatici. Vi sono rischi nel non essere consapevoli di troppa empatia e dunque nel non poter controllare il grande flusso di emozioni quando ci si mette nei panni degli altri. In questo caso il rischio a livello psicologico è quello della collusione.
La collusione non permette di aiutare. Chi collude non aiuta.
Empatia non significa essere in grado di provare le emozioni ma di essere consapevoli delle emozioni proprie e degli altri. Significa poterle verbalizzare ovvero in parte poterle controllare.
L’empatia oltre ad essere indispensabile per essere presenti a noi stessi è molto importante nelle relazione clinica terapeutica.
Se hai bisogno di aiuto per un problema di natura psicologica hai bisogno di confrontarti con uno psicologo dotato di empatia. Infatti non dovrà limitarsi ad ascoltare le tue parole ma ascoltare anche le tue emozioni. Esserne consapevole.
Le ricerche hanno evidenziato che la relazione empatica è la base per una buona relazione clinica terapeutica.