Test per la depressione
Esistono dei test auto somministrati per sapere se sei depresso?
Una domanda comune che ci si sente porre è questa: esiste un Test per la depressione?
O meglio: vorrei sapere se e quanto sono depresso? Posso sottopormi ad un test che mi fornisce un punteggio su una scala?
La risposta è che non esiste un test perfetto per la depressione semplicemente perché la depressione non si può misurare in semplici termini quantitativi.
La depressione va sempre valutata anche in termini qualitativi ed è per questo che il miglior consiglio che si può dare a qualcuno che si sente depresso o che pensa di essere depresso e di rivolgersi ad uno psicologo.
Ricapitolando: il concetto stesso di depressione non si presta ad una misurazione puntuale e quantitativa. Occorre una valutazione più ampia che ne valuti le molte sfaccettature.
Con un po di pazienza, ti consiglio di provare a rispondere a queste domande, che non seguono nessun particolare ordini. Scrivile su un foglio e segnati le risposte. Vanno molto bene delle risposte del tipo “si”, “no” ma se decidi di scrivere qualcosa di più potrà essere un’ottimo punto di riflessione e analisi.
Se le risposte tendono verso il “si” allora ti consiglio di cercare l’aiuto di un professionista psicologo.
Qui di seguito troverai una list di test clinici utilizzati da professionisti ai fini di una valutazione diagnostica. Lascio alcuni link liberamente disponibili su internet.
In ultimo ricordo che gli strumenti e la testistica sono utili ma non possono sostituirsi ad una valutazione “completa” di un professionista. Ciò è molto importante, ed è un ulteriore invito a rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.
Se ti è piaciuto l’articolo fammi un semplice click sui libri, sulla pagina di Amazon. Migliorerò il posizionamento. Grazie.