Il senso di questo sito di psicologia
Chi sono e che senso ha questo sito.
Benvenuto nel mio sito. Mi chiamo Gianni Clemente, sono uno psicologo con una interesse per la ricerca e lo studio.
Il comune denominatore dei miei interessi è la sopravvivenza. Ecco perché questa pagina si chiama: la psicologia per sopravvivere.
Sopravvivere alle turbolenze della vita, ma anche alle complicazione della vita moderna.
So bene che in Italia la situazione della psicologia e della psicoterapia e frammentata in scuole tra loro in contrasto, ma io scelgo di guardare alla psicologia di grande respiro, quella che può essere di qualche utilità per la vita.
Questa è la psicologia che mi interessa: quella che scava, quella che prima di utilizzare un metodo o una tecnica, si pone domande precise sulla concezione dell’uomo e della realtà.
Opero nell’ambito della ricerca, dello studio e dell’aiuto psicologico.
Sempre con attenzione agli aspetti pratici della vita che richiedono di essere affrontati per sopravvivere e non soccombere.
Come scrivevo mi interessa la psicologia utile alla vita, e dunque alla sopravvivenza. Considero gli anni che stiamo vivendo dominati da una certa fluidità: tutto e fluido, e soggetto a cambiamenti rapidi ma incostanti.
La fluidità tocca forse tutti gli ambiti di vita, anche quelli fino a pochi anni fà dominati dalla stabilità come le convinzioni religiose.
Sono convinto che molte persone patiscano trappa fluidità, e credo che la psicologia può aiutare. Mi occupo quindi di surviving psyhcology in alcuni ambiti tipici.