Abulia e depressione
La mancanza di volontà ed il freddo nel paziente depresso
La mancanza di volontà ed il freddo nel paziente depresso
Abulia significa assenza di volontà. L’abulia va spesso accompagnata dall’inibizione.
L’inibizione e l’abulia sono altri due sintomi della depressione maggiore, per cui il depresso si sente incapace di volere, non vuole niente, non desidera niente. Il risultato è di abbandonarsi completamente all’inerzia.
L’ideazione è lenta, molto lenta. Ma anche la rievocazine del passato è lenta e sofferente.
L’idea e che tutto ciò che può tornare alla mente a un depresso sono solo cose dolorose o eventi della vita interpretabili o connotati con i caratteri del dolore e della sofferenza.
Si. Abulia e freddo è una condizione tipica nella depressione. Il paziente si circonda di un alone di freddo. Appare lontano, attratti non reale. Questa è l’atmosfera che i pazienti depressi che hanno perso la volontà portano con loro. Questa freddezza è chiaramente qualcosa di non verbale che va colto, va sentito. Forse per qualcuno potrebbe addirittura non passare per la strada della coscienza.
Spesso la mancanza totale di volontà passa anche per un sintomo che è il mutismo. E quando il paziente parla dice solo poche parole. Parole fredde. Parole che rispecchiano la mancanza di volontà che hanno dentro.