Tante domande sulla depressione
Perché, come, cosa, chi, quale, quando. Sulla depressione si possono fare veramente molte domande.
Qui sotto elencherò tante domande che ho sentito o mi hanno posto sulla depressione. Nei link degli articoli accanto potrai se avrai voglia trovare qualche risposta spero adeguata.
Perché viene la depressione? Perché la depressione è una malattia? Perché è difficile trovare un lavoro se sono depresso? Perché devo andare dallo psicologo? Perché viene post-parto? Perché ho difficoltà a dormire? Perché mi fa aumentare di peso? Perché dormo male? Perché dormirei tutto il giorno? Perché sarei tutto il giorno nel letto? Perché vedo tutto scuro? Perché a volte va e viene? Perché mi danno dei farmaci? Perché sono di umore sempre triste? Perché non ho voglia di fare niente? Perché non riesco nemmeno a leggere 10 pagine di un libro? Perché sono sempre stanco?
Quando viene la depressione? Quando riuscirò ad uscire? Quando si guarisce? Quando è giusto rivolgersi ad un professionista? Quando è depressione e quando è distimia? Quando dire qualcosa a qualcuno che ha la depressione?
Come uscirne? Come fare? Come cercare aiuto? Come si cura? Come si manifesta? Come mi accorgo se i sintomi sono veramente quelli della depressione? Come aiutare qualcuno che ha la depressione? Come farà lo psicologo a guarirmi?
Cosa posso fare? Cosa provo se sono depresso? Cosa dire a chi ha la depressione e cosa non dire? Cosa posso mangiare? Voglio uscirne, cosa posso fare? Cosa devo fare per avere un certificato? Se vado dallo psicologa cosa mi chiedono?
Chi ha più propensione alla depressione? Chi ha la depressione come si comporta? Può guidare? Può lavorare? Può uscire la sera? Può guarire? Chi può aiutarmi?